Note legali
1. Oggetto
A mezzo delle presenti condizioni generali, si regola il rapporto contrattuale tra maitaly srl, con sede legale a Parma, borgo Ronchini 7/a, di seguito denominata MA, e l'utenza privata e aziendale, di seguito denominata CLIENTE, relativamente al servizio di invio messaggi SMS che si basa su un gateway di inoltro dei messaggi, di seguito denominato GW, e su un sito Internet di supporto e di servizio al cliente, di seguito denominato SITO.
2. Inizio del contratto e sua durata
Il presente contratto si intende perfezionato dopo che l'utente si è registrato al servizio, accettando espressamente tutte le clausole qui indicate. Alla registrazione, a titolo del tutto gratuito, viene assegnato un certo numero di messaggi SMS per provare l'efficienza e le caratteristiche del servizio. Terminato tale credito di messaggi, il contratto si intende automaticamente risolto, a meno che non venga acquistato, a titolo oneroso, un ulteriore credito di messaggi.
In questa seconda ipotesi, il contratto rimane in essere, salve le modalità di recesso e risoluzione più avanti determinate, per la durata di anni uno dalla data dell'ultimo acquisto di SMS perfezionato. In ogni caso la validità dei pacchetti di SMS acquistati è pari a 12 mesi dalla data dell'ultimo acquisto effettuato. Tracorso tale periodo senza che sia stato acquistato un nuovo pacchetto di SMS (che proroga la validità del credito residuo per altri 12 mesi) l'account verrà disattivato, l'eventuale credito residuo verrà annullato e il presente contratto si intenderà risolto. Per le modalità di acquisto e pagamento, sono valide esclusivamente quelle indicate nel sito www.maitaly.it.
3. Utilizzo della rete Internet ed accesso ai servizi
Per accedere al GW, è necessario disporre di un collegamento alla rete Internet. I costi per il collegamento, di qualsiasi natura (canoni, traffico telefonico, hardware necessario), sono a completo carico del cliente.
L'accesso al GW è consentito mediante un codice utente, scelto da quest'ultimo in fase di registrazione, e una parola chiave assegnata e inviata al Cliente per mezzo di un messaggio SMS o di un email al termine della registrazione sul SITO. La password assegnata è liberamente modificabile.
Il cliente è tenuto a conservare la password con la massima diligenza, mantenendo segreti per tutta la durata del contratto sia il codice che la parola chiave. Il cliente sarà pertanto esclusivamente responsabile di qualsiasi danno causato dalla conoscenza, ovvero dall'utilizzo, della password o del codice utente da parte di terzi. Il cliente si impegna a comunicare immediatamente a MA l'eventuale furto, smarrimento, perdita ovvero appropriazione a qualsivoglia titolo da parte di terzi della password o user name.
Con la sottoscrizione del presente Contratto, l'utente acconsente di fornire a MA, ove richieste, tutte le necessarie informazioni. Nel caso in cui anche una sola delle informazioni di cui sopra dovesse risultare inesatta, falsa ovvero fuorviante, ovvero inserita allo scopo di utilizzare i Servizi in modo abusivo o contrario al presente contratto, MA ha la facoltà di sospendere ovvero di interrompere immediatamente il presente Contratto con conseguente cessazione dell'erogazione dei Servizi e senza il diritto ad alcun rimborso per il Cliente.
Il Cliente dichiara quindi espressamente e sotto la sua responsabilità che tutti i dati indicati nella scheda di registrazione sono stati compilati con diligenza e rispondono al vero.
E' fatto espresso divieto di accedere al GW, attraverso programmi o metodi diversi da quelli ufficialmente rilasciati e gestiti direttamente da MA. Il tentativo di violare la sicurezza di GW e di effettuare interventi hacking o di reverse engineering sul GW e sul SITO, costituisce reato civile e penale che verà perseguito da MA in ogni sede opportuna.
4. Pacchetti
Per dare la possibilità ai clienti di poter usufruire di qualunque tipologia di SMS previsti dal gateway MA Italy, l'importo di ogni pacchetto acquistato viene convertito in punti.
Ogni tipo di SMS ha un suo corrispettivo in punti.
Ogni volta che viene eseguito un invio, dal monte punti del cliente viene scalato il valore in punti di ogni SMS inviato.
5. Recesso del Cliente
E' facoltà del cliente recedere dal presente contratto in qualsiasi momento, con semplice comunicazione scritta, inviata anche tramite posta elettronica a MA.
Se il recesso avviene prima dell'utilizzo dei messaggi SMS (con eccezione di quelli gratuiti), e non più tardi di 10 giorni (dieci) dalla data di acquisto degli stessi, il Cliente ha diritto al rimborso integrale dell'importo versato.
In tutti gli altri casi non è dovuto alcun rimborso ad alcun titolo al cliente, ed il credito di messaggi inutilizzati verrà azzerato automaticamente da MA.
Qualora il credito, a seguito dell'utilizzo, scenda a livello di zero, trascorso un anno senza l'acquisto di un ulteriore credito di messaggi SMS prepagati, il contratto si intende automaticamente risolto senz'alcun ulteriore obbligo né formalità per le parti.
A fronte di recesso MA si impegna a cancellare dal proprio sistema tutti i dati del cliente.
6. Recesso di MA
E' falcoltà di MA di recedere dal contratto qualora mutate condizioni normative, economiche o tecnologiche rendano impossibile o eccessivamente onerosa la prosecuzione dello stesso. In questo caso, MA potrà recedere con un preavviso di 3 giorni notificato via posta elettronica all'indirizzo e-mail del cliente, e rimborserà al cliente tutti i messaggi non utilizzati così come valorizzati nel suo credito, al costo per messaggio pagato al momento dell'acquisto.
7. Uso del servizio
Il Cliente garantisce espressamente che il contenuto degli SMS da egli immessi nel sistema di MA non viola in alcun modo diritti di terzi, non contiene alcunché in violazione della normativa vigente in materia di pubblica sicurezza e buoncostume, non viene utilizzato per fini di "spamming" in violazione dei diritti dei terzi stabiliti dalla legge 675/96.
Il Cliente dichiara espressamente che il numero mittente dei messaggi SMS (quando questo servizio è disponibile a seconda della tipologia di messaggi acquistati) da egli indicato appartiene alla propria disponibilità e non viola in alcun modo diritti di terzi.
Il Cliente si impegna a non provocare guasti, danni o malfunzionamenti al GW con le proprie applicazioni. In tal caso è facoltà di MA bloccare immediatamente il servizio.
Fermo il diritto di MA di risolvere automaticamente il contratto ai sensi del seguente articolo 7, è altresì in facoltà di MA di sospendere a propria discrezione il servizio ogni qualvolta sussista ragionevole evidenza di una violazione degli obblighi del cliente.
8. Risoluzione
In tutti i casi di inadempimento del presente contratto, MA avrà la facoltà di risolvere il presente contratto ai sensi dell'art.1456 c.c., fatta salva, in ogni caso, azione di rivalsa e risarcimento per i danni subiti. Il diniego e/o la revoca del Cliente al trattamento dei propri dati darà facoltà a MA di considerare risolto di diritto il presente contratto.
9. Limitazione di responsabilità di MA
Il Cliente prende atto che il servizio SMS, per sue intrinseche caratteristiche tecnologiche, non è da utilizzarsi nei casi in cui la mancata ricezione di un messaggio entro un certo tempo sia suscettibile di produrre un danno al Cliente o a terzi.
MA non garantisce la consegna dei messaggi, e, in caso di mancato recapito, non è responsabile in nessun modo verso il cliente o verso terzi.
Inoltre non vi è responsabilità di MA in caso di interruzione parziale o totale del servizio, anche protratta nel tempo, in caso di eventi di tipo socio-politico o naturale quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, scioperi, saccheggi, manifestazioni, terremoti, alluvioni, inondazioni, atti della pubblica Autorità, mancata erogazione di fornitura elettrica o telefonica, malfunzionamento della rete Internet, indisponibilità o intasamento dei servizi SMS o delle centrali dei gestori di telefonia mobile o dei gateways SMS utilizzati, che costuiscono cause di forza maggiore e quindi non imputabili in alcun modo alla responsabilità di MA. Nessun rimborso né risarcimento sono quindi in quei casi dovuti ad alcun titolo al Cliente.
Infine MA non è responsabile dell'indisponibilità, del congestionamento, o dei malfunzionamenti eventuali delle reti GSM, ed anche in quei casi nessun rimborso né risarcimento saranno dovuti ad alcun titolo al Cliente.
10. Informazioni al Cliente
Al momento della registrazione e periodicamente in caso di necessità, MA invierà al Cliente varie informative, avvisi, fatture ecc., a mezzo lettera, fax, SMS o e-mail al cliente. il Cliente acconsente di ricevere queste comunicazioni al proprio indirizzo di posta elettronica comunicato all'atto della registrazione al Servizio.
11. Cessione
E' fatto espresso divieto all'Utente, pena la immediata sospensione o interruzione dei Servizi, di cedere a terzi, in tutto o in parte, il presente Contratto.
12. Riservatezza
Il cliente prende atto e accetta l'esistenza di un log del funzionamento del GW, che contiene tutte le informazioni relative ai messaggi SMS inviati, compilato e custodito a cura di MA, al solo scopo di adempiere correttamente agli impegni assunti verso il cliente.
Il contenuto del Log ha il carattere della riservatezza assoluta e potrà essere esibito solo ed esclusivamente su richiesta delle Autorità competenti. Il cliente prende atto del fatto che MA potrà avvalersi, per agevolare l'utilizzo del SITO, della tecnologia comunemente chiamata "cookies".
13. Comunicazioni
Tutte le comunicazioni relative al contratto andranno inviate all'indirizzo email info@maitaly.it o ad altro indicato da MA.
14. Foro Competente
Per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione all'interpretazione, esecuzione e validità del presente Contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Parma. L'eventuale nullità e/o invalidità di clausole o di parte di una o più clausole non travolge l'intero Contratto ovvero le altre clausole ivi contenute non colpite da nullità e/o invalidità le quali dovranno quindi ritenersi pienamente valide ed efficaci.
15. RINVIO
Il presente Contratto, per quanto ivi non espressamente previsto, è disciplinato dalla legge italiana.
Qualsiasi ulteriore richiesta di chiarimento può essere fatta inviando un messaggio e-mail a: info@maitaly.it.